Home » TRATTAMENTI

TRATTAMENTI

TUI NA

TUI NA - SYINTONYA

 

Chi almeno una volta nella vita non ha sofferto di dolori acuti o subito un infortunio anche di lieve entità

 E come ci si sente poi inadeguati e limitati nelle attività o tenuti lontano dalle palestre per qualche mese, in attesa della tanto agognata guarigione?

Cervicalgia, dorsalgia, lombalgia acuta. dolori, crampi, traumi e strappi muscolari degli arti superiori e inferiori, contusioni e distorsioni degli arti superiori e inferiori, dolore acuto alla spalla, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, dita gonfie.

Pubalgia, coxalgia, sciatalgia acuta, dolori, crampi, edema del ginocchio e della caviglia, dolori alla pianta, al dorso e alle dita del piede e molto altro …..

Il Tui Na è una soluzione naturale che può alleviare i dolori in fase acuta o durante il processo di guarigione. 

E’ costituita da trattamenti (manuali) a livello dei meridiani energetici / tendino muscolari, secondo la dottrina della medicina classica cinese, che permettono di alleviare il dolore e nel contempo mantenere la funzionalità delle parti colpite, stimolando la “memoria” delle catene muscolari cinetiche e la “consapevolezza” del movimento.

Nei tempi antichi il Tui Na ha avuto un ruolo predominante nel trattamento naturale immediato degli infortuni subiti dai monaci guerrieri taoisti, ma veniva anche usato a titolo preventivo, per preparare il corpo in maniera adeguata. Le tecniche di digitopressione si rivelano dunque molto utili anche per gli atleti, permettendo di trattare aree del corpo distanti dall’area colpita da infortunio, che per ovvi motivi non può essere toccata e contribuendo ad accelerare il processo di guarigione. Superata la fase critica dei processi di riparazione, la ripresa è abbastanza rapida; è possibile affiancare ai trattamenti sedute specifiche di “movimento consapevole” Qi Gong, per recuperare la funzionalità delle parti del corpo.

 

Anche nel caso di dolore cronico il Tui Na costituisce un validissimo aiuto alla ripresa. Secondo la medicina classica cinese, i dolori cronici sono patologie causate da aggressioni dall’esterno, che determinano un’interruzione dell’energia, manifestata inizialmente a livello della superficie con un dolore acuto. Se il problema non viene trattato immediatamente, nel tempo l’energia perversa penetra nel corpo e si tramuta in un dolore cronico, sordo e costante. Le cause cosmo-patogene, dette “energie perverse”, sono Vento, Freddo e Umidità. Il vento causa una patologia reumatica migrante e i dolori peggiorano col freddo. Il freddo causa una patologia dolorosa fissa e ben determinata che migliora riscaldando la parte. L’umidità causa invece dolori articolari fissi, articolazioni gonfie ed edemi agli arti. Quando le tre energie vento freddo e umidità si approfondiscono ulteriormente, si trasformano in calore, la parte colpita si infiamma e in seguito degenera con calcificazioni e deformità delle ossa brevi.

 

I trattamenti di digitopressione, moxibustione (trattamenti con uso di calore specifico) e ginnastica antalgica producono miglioramenti notevoli in caso di: artrosi cervicale cronica, lombalgia cronica, periartrite scapolo omerale, artrite del gomito e del polso, artrosi delle dita, gonfiore degli arti, coxartrosi, gonartrosi, artrosi della caviglia e delle dita del piede, artrite reumatoide, fibromialgia.

 

Qi GONG Terapeutico

Qi GONG Terapeutico - SYINTONYA

Si tratta di sedute di esercizi di auto massaggio e movimento appositamente indirizzate al trattamento dpatologie specifiche. Se il Qi Gong classico, nella sua vastità e completezza, dona grande beneficio e benessere alla persona, il Qi Gong terapeutico è studiato per riportare l’essere in equilibrio psicofisico attraverso un insieme di tecniche mirate, la cui pratica viene eseguita in sessioni one-to-one, istruttore- allievo, fino al completo apprendimento.

MASSAGGIO SPORTIVO

MASSAGGIO SPORTIVO - SYINTONYA

Il massaggio sportivo è una tipologia di massaggio specifico che permette di migliorare ed attivare la performance dei muscoli interessati. Di solito viene praticato prima di svolgere attività fisica, il inoltre contribuisce a ridurre dolori, indolenzimenti e crampi e può addirittura prevenire le lesioni. Dopo l'attività fisica, un rapido massaggio distende i muscoli affaticati e ha un effetto rigenerante.

 

Il massaggio è una pratica molto antica, che affonda le sue radici nella medicina popolare

Ippocrate, famoso medico dell’antichità e fondatore dell’Ars Medica Antiqua, faceva già riferimento a questa tecnica nel quinto secolo A.C..

Cinesi e Indù, furono i primi a descrivere metodi di massaggio e la loro applicazione come cura per le malattie. 
Nella cultura orientale, il massaggio ha una valenza quasi mistica, con un forte legame tra mente e corpo e viene tuttora utilizzato come medicina. In occidente viene invece utilizzato sia per fini terapeutiche e rigeneranti, sia per pratiche estetiche e rilassanti. 


Ecco la definizione esatta del termine “massaggio”: un sistema di azioni meccaniche, praticate sulla superficie del corpo, aventi lo scopo di rimuovere eventuali limitazioni delle funzioni biologiche del corpo umano e di aumentare le capacità fisiche ed intellettive dell’individuo. Può essere praticato attraverso azioni di frazionamento, sfioramento, vibrazione, prodotte con le mani o con strumenti appositi.

 

 

L’effetto sulla pelle 


Il primo organo a reagire al massaggio è la pelle. Massaggiandola viene stimolato il sistema nervoso centrale, si eliminano le cellule morte, viene aumentata la traspirazione e migliorata la circolazione. Il massaggio stimola inoltre la formazione di sostanze chimiche attive che si diffondono in tutto l’organismo influenzandolo positivamente. Sempre grazie al massaggio aumenta il tono del derma e dei muscoli, rendendo la pelle più elastica e liscia. L’incremento di temperatura superficiale che si verifica col massaggio, infine, provoca una piacevole sensazione di sollievo, favorendo in alcuni casi l’affievolirsi di dolori locali.

 
L’effetto sulla circolazione sanguigna 


L’azione del massaggio determina una dilatazione dei vasi sanguigni, la cui capienza risulta così aumentata, incrementando contestualmente la circolazione sanguigna. La maggiore vascolarizzazione determina altresì una maggiore ossigenazione dei tessuti. Aumenta quindi il metabolismo dei tessuti e vengono create condizioni favorevoli per l’eliminazione dei cataboliti organici.

 

L’effetto sul sistema nervoso


L’effetto del massaggio sul sistema nervoso dipende dalla modalità di applicazione: alcuni movimenti, come ad esempio lo scuotimento e la percussione, provocano eccitazione ed irritazione, altri, come lo sfioramento, lo stiramento e il frizionamento, hanno effetto rilassante. A prescindere da come è praticato, il massaggio svolge un ruolo basilare nella riduzione del dolore muscolare post-sforzo e favorisce una generale sensazione di rilassamento.

 
L’effetto sui muscoli


Il massaggio stimola l’attività elettrica nelle fibre muscolari, favorendo l’ossigenazione dei tessuti ed accelerando il recupero del muscolo, aiutando a ripristinare il tono muscolare dopo carichi fisici importanti. L’azione del massaggio, inoltre, migliora l’elasticità dei muscoli e dona alle articolazioni maggiore mobilità.

 


Il massaggio sportivo sortisce quindi tre effetti fondamentali:

  • prepara il muscolo rendendolo pronto all’impegno,
  • lo rilassa dopo l’attività
  • ne migliora i tempi di recupero

 

Può infine essere praticato per un semplice rilassamento generale o locale. 



Quando è opportuno: 
• prima di un impegno muscolare gravoso 
• al termine dell’impegno stesso 
• in occasione di una gara 
• nei giorni di scarico 
• quando si sente la necessità di raggiungere un migliore stato di rilassamento.