Home » CORSI

CORSI

TAI CHI CHUAN e Qi GONG

PRIMO LU ALLIEVI QUARTO ANNO TAI CHI CHUAN
TAI CHI CHUAN e Qi GONG - SYINTONYA

una ginnastica salutare cinese antichissima,

un'arte marziale,

una meditazione dinamica,

una disciplina dedicata a tutti coloro che desiderano mantenersi

più giovani, più sani, più "vivi".

 

E’ una disciplina nata dall'incontro tra arti marziali e pratiche tradizionali per la salute e la longevità.

 

E' fondamentale per mantenere l'equilibrio del corpo, scioglie la tensione accumulata a livello dei muscoli, delle articolazioni e dei legamenti e aiuta a rigenerare la vitalità, energia ed equilibrio. 

 

Da più di un secolo è considerato una disciplina praticabile a tutte le età e preziosa per migliorare la salute, la capacità di mantenere l'equilibrio, l'agilità ed in generale il benessere psico-fisico.

Questa è la ragione principale per cui è praticata da numerosissime persone in tutto il mondo, in gran parte non interessate alle applicazioni marziali.  

Negli ultimi due decenni i benefici per la salute indicati dalle esperienze di molti dei suoi maestri e dei loro allievi sono stati confermati da numerose ricerche condotte da prestigiose organizzazioni scientifiche.

 

 

Il termine QÌ GONG si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi).

 

Il Qi Gong è utilizzato a scopo preventivo e terapeutico dalla medicina tradizionale cinese. E' una pratica che si rivela più che mai efficace per contrastare i mali del nostro secolo. Si basa sull'armonizzazione di tre componenti fondamentali della persona: le posture del corpo, il respiro e la forza del pensiero, capaci di interagire in profondità sul sistema nervoso centrale e sul sistema immunitario.

Ginnastica Antalgica

La ginnastica antalgica rappresenta una disciplina cosi detta “dolce” che viene eseguita con movimenti ponderati ed armonici, principalmente finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolori di origini muscolare ed articolare, causati soprattutto dall’avanzamento dell’età come l’artrosi lombare, cervicale ed articolare, le lombalgie, l’osteoporosi, l’artrite e quant’altro.

Questa disciplina fa parte della ginnastica correttiva ed è adatta sia a donne che uomini adulti che necessitano anche di migliorare il rapporto con il loro corpo, ed in particolare a coloro che, per diverse motivazioni, non svolgono da tempo attività fisica ma che per motivi di salute hanno necessità di seguire un’attività ginnica completa che però, allo stesso tempo, non vada a gravare sul loro apparato scheletrico. Può essere praticata ad ogni età, in quanto migliora i movimenti ed insegna a capire e conoscere il proprio corpo, inoltre può essere utilizzata anche in campo fisioterapico e riabilitativo. E’ in grado di prevenire numerosi dolori a carico dell’apparato sia scheletrico che muscolare causati da vita sedentaria, posizioni viziate, rigidità dei muscoli, movimenti scorretti ed improvvisi, sforzi bruschi e traumi causati da incidenti stradali o da infortuni sul lavoro.

 

Pertanto, la ginnastica antalgica è consigliabile a tutti coloro che soffrono di cervicale, artrosi, mal di schiena, problemi dorsali e lombari, alle anche, alle spalle e al bacino. E’ adeguata anche per coloro che desiderano migliorare sia il tono muscolare che l’efficienza fisica e al contempo conservare la massa ossea. Senza dimenticare che questa ginnastica è un ottimo rimedio per scaricare la tensione nervosa, gli stati di stress, di ansia e per mantenere costante il proprio peso forma.

 

Le posture scorrette generano patologie a carico della colonna vertebrale oltre che dei muscoli: questa disciplina si mostra molto efficace, ad ogni età, per ottenere il riequilibrio posturale.