una ginnastica salutare cinese antichissima,
un'arte marziale,
una meditazione dinamica,
una disciplina dedicata a tutti coloro che desiderano mantenersi
più giovani, più sani, più "vivi".
E’ una disciplina nata dall'incontro tra arti marziali e pratiche tradizionali per la salute e la longevità.
E' fondamentale per mantenere l'equilibrio del corpo, scioglie la tensione accumulata a livello dei muscoli, delle articolazioni e dei legamenti e aiuta a rigenerare la vitalità, energia ed equilibrio.
Da più di un secolo è considerato una disciplina praticabile a tutte le età e preziosa per migliorare la salute, la capacità di mantenere l'equilibrio, l'agilità ed in generale il benessere psico-fisico.
Questa è la ragione principale per cui è praticata da numerosissime persone in tutto il mondo, in gran parte non interessate alle applicazioni marziali.
Negli ultimi due decenni i benefici per la salute indicati dalle esperienze di molti dei suoi maestri e dei loro allievi sono stati confermati da numerose ricerche condotte da prestigiose organizzazioni scientifiche.
Il termine QÌ GONG si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi).
Il Qi Gong è utilizzato a scopo preventivo e terapeutico dalla medicina tradizionale cinese. E' una pratica che si rivela più che mai efficace per contrastare i mali del nostro secolo. Si basa sull'armonizzazione di tre componenti fondamentali della persona: le posture del corpo, il respiro e la forza del pensiero, capaci di interagire in profondità sul sistema nervoso centrale e sul sistema immunitario.