Home » OFFERTA E FUNGHI MEDICINALI

OFFERTA E FUNGHI MEDICINALI

 - SYINTONYA

FUNGHI MEDICINALI

FUNGHI MEDICINALI - SYINTONYA

I funghi sono creature viventi affascinanti e misteriose. Essi appartengono ad un regno naturale a parte, intermedio tra quello animale e quello vegetale, essenziale per la vita di entrambi. I funghi che noi conosciamo non sono altro che i frutti di una pianta sotterranea che ha un ciclo di vita molto rapido, per poter sfruttare al massimo le condizioni migliori per la sua espansione e che poi torna silente.

Le qualità terapeutiche dei funghi sono sempre più evidenti e supportate da studi e ricerche cliniche. Saprofiti e parassiti di piante e alberi, questi meravigliosi, atipici organismi viventi trasformano la morte in vita: assorbono minerali, vitamine, elementi vitali dai loro ospiti, attraverso una fitta rete sotterranea per poi comparire, nascosti, mimetizzati tra i colori del bosco con i loro corpi fruttiferi ad ombrello, a campana o dai bordi ondulati, quasi danzanti. Per questo difficile compito di decomposizione di materiali duri e morenti i funghi sviluppano sostanza potenti che oggi la medicina naturale utilizza in patologie, spesso anche gravi, attraverso estratti e polveri. Gli ambiti di azione sono prevalentemente le affezioni metaboliche ed immunitarie, ivi comprese le allergie, le patologie autoimmuni, le malattie degenerative.

In realtà, in occidente, fin dall’antichità, i funghi sono stati visti con sospetto per la loro velenosità; in oriente invece, da sempre il fungo è ritenuto un prezioso complemento terapeutico all’alimentazione. L’alimento deve nutrire ma anche curare. Un piatto di riso fornisce zuccheri energetici e proteine strutturali ma se condito con funghi o spezie determina anche uno stimolo sul sistema immunologico. Il fungo è il complemento alimentare per eccellenza. Recenti studi californiani hanno confermato l’importante ruolo terapeutico che i funghi possono esercitare come alimento. Il consumare giornalmente 100 grammi di comuni funghi champignons o pleorotus, che facilmente troviamo sui banchi del supermercato, previene efficacemente forme tumorali assai frequenti quali il cancro alla mammella ed alla prostata. Pur possedendo tutti  proprietà comuni, ogni fungo, a seconda della famiglia di appartenenza ha, in relazione alla sua composizione chimica, un’attività farmacologica diversa. Tutti i funghi sono ricchi di oligoelementi, vitamine e sostanze immunostimolanti in generale ma ognuno di essi presenta peculiarità ben specifiche (Prof. Ivo Bianchi, Specialista in Medicina Interna nonché uno dei massimi esperti mondiali in Medicina Naturale ed Omotossicologia).

Come Centro Syintonya abbiamo scelto di proporre i 12 funghi più studiati, sperimentati ed utilizzati nella Medicina Tradizionale Cinese, la cui azione terapeutica è ampiamente provata negli ambiti più diversi e di cui riportiamo la nomenclatura e le azioni terapeutiche di base. I funghi sono disponibili su ordinazione o in seguito a consulto in Studio